A differenza della ricerca e raccolta dei funghi epigei spontanei, la legislazione sugli “ipogei” si limita ai soli “Tartufi”, unici ad essere interessati ad una specifica raccolta per il loro particolare valore commerciale.
Proprio perché rientrano in una sfera di interesse specifico anche la legislazione è “sui generis”, non contemplata dalla disciplina di raccolta dei funghi epigei spontanei.
La differenza di maggior rilievo è data dal “tesserino di idoneità”, efficace sull’intero territorio nazionale, senza dover necessariamente versare una differenza per ogni regione ove si effettua la raccolta.
La stessa tassa non è più regionale ma “tassa governativa” , conferendo implicitamente l’opportunità di essere autorizzati su ogni tartufaia dello Stivale.
Logicamente il percorso per ottenere questo “tesserino” sarà diverso da quello per i funghi epigei con formazione ed esami a se stanti.
Resta di fatto che, sulla base di una ormai inveterata norma quadro nazionale, ogni Regione ha legiferato con una propria Legge ed un proprio Regolamento esecutivo, certo non contribuendo ad una chiarezza normativa per i cercatori, rendendo sempre più difficile una conoscenza dettagliata regione per regione.
Di seguito riportiamo i file PDF relativi a tutte le norme oggi vigenti, per la Regione Campania e per la Regione Molise, entrambi interessate dal territorio del Matese. Oltre alla “legge-quadro” nazionale (Legge nr.752/85).
Scrivi commento